Tortino morbido al cioccolato, caffé e arancia candita

Ragazzi, che freddo! E che ventaccio sta tirando dalle mie parti. Non se ne parla neanche che la sottoscritta metta il naso fuori - a meno che non sia costretta con fucile spianato (un po' come in quest'adorabile canzoncina di Buscaglione) o non finisca le provviste ;-)
E, mentre ci sono, inondo la casa con il profumo meraviglioso della seguente ricetta, rubata alla mia amica Radicchio di Parigi che è proprio specializzata nel comfort food e in tutte quelle ricette che a me personalmente fanno spalancare gli occhi e salire l'acquolina in bocca (bignè, tapas, bruschette, crostini, ecc.) per un tortino morbido la cui crosticina esterna racchiude una lava colante di cioccolato.
E non ditemi che una cosa del genere non vi fa godere! ;-)




Tortino morbido al cioccolato, caffé e arancia candita


Ingredienti per 4 cocottine

280 g di cioccolato al 70% di cacao
120 g di burro
80 gr di zucchero al velo
50 g di farina
4 uova
60 g di arancia candita tagliata a dadini
2 cucchiai di latte
1 tazzina di caffé ristretto

Fate sciogliere 120 g di cioccolato, poi unite il latte, il caffè ristretto e mescolate. Distribuite il composto in quattro stampini per il ghiaccio e fate raffreddare in freezer.

Fate fondere il cioccolato restante con il burro. Mettete in una ciotola lo zucchero e le uova, battete con la frusta, aggiungete la farina, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea, unite i dadini di arancia candita, poi versate il composto di cioccolato e mescolate.

Foderate con la carta da forno 4 cocottine di 7 cm di diametro e 4 cm di altezza. Riempite le cocottine a ¾ con la crema al cioccolato, inserite al centro il cuore al caffè recuperato in freezer, quindi versate il restante ¼ di crema. Infornate per 9 minuti, sfornate, attendete qualche minuto, quindi servite.

Commenti

Ginevra ha detto…
Godimento in purezza! :-)
L'associazione cioccolato-caffè-arancia è fantastica, già sperimentata; grazie mille, fatto copia-incolla!
Delizioso anche Buscaglione. :-)
Conoscete la cioccolata di Modica (RG)?
Minerva ha detto…
Una vera delizia, e ci sarebbero da dire un sacco di cose sul piacere delle cose esterne croccanti e quelle interne che si sciolgono sulla lingua :-DDD
Lucia ha detto…
ahahahahahha! mitica!