Amare non è aver bisogno di qualcuno








Le persone non esistono in questo mondo per soddisfare le nostre aspettative così come noi non siamo qui per soddisfare le loro.

Dobbiamo bastare a noi stessi sempre, e quando vogliamo stare con qualcuno dobbiamo essere consapevoli che stiamo insieme perché ci piace, lo vogliamo e stiamo bene, giammai perché abbiamo bisogno di qualcuno.

Nel corso del tempo, ti rendi conto che per essere felice con un’altra persona è necessario, in primo luogo, che tu non abbia bisogno di questa persona.
Comprendi anche che la persona che ami (o pensi di amare) e che non vuole condividere niente con te sicuramente non è l’uomo o la donna della tua vita.

Mário de Miranda Quintana


Come dice una mia amica, "Tu entri nella vita di una persona che sta bene ed è già felice per conto suo. Che non ha bisogno d'essere salvata, né pacificata. Che non ha bisogno di te. Tu puoi rendermi ancora più felice e condividere questa energia con me. Ma non togliermela. Quindi se vuoi starmi a fianco sei benvenuto, ma se provi a rendermi carente di qualsiasi cosa per offrirti come soluzione, come sei entrato nella mia vita, così te ne faccio uscire".

Commenti

Cri ha detto…
L'amore per un altro essere è un magnifico surplus. Che arricchisce i reciproci tesori in uno scambio gratuito e non necessario di energia. Se è un bisogno non è amore, è una dipendenza.