Quando Matteo suona...




... hai la sensazione di tornare a casa, alla tua infanzia, alla tua adolescenza - eppure ormai sei adulto! Però lui ti concede di indugiare un po' nell'amarcord ;-)

Quando Matteo suona chiudo gli occhi, ascolto, ed è come quando all'università fumavo, mi distendevo sul letto ad ascoltare musica, e di lì vedevo immagini e viaggiavo nella mia stessa mente.

Quando Matteo suona riconosci alcuni accordi e passaggi, e poi ti sorprende con variazioni curiose che ti portano un po' più in là l'anima.

Quando Matteo suona usa qualsiasi strumento - una chitarra, un metallofono, anche un sacchetto di plastica - con tal naturalezza che anche a te sembra tutto facile, tutto possibile.

Quando Matteo suona, la complessità con cui gioca confluisce in una musicalità semplice, lieve e incantevole.
["Papà, mi suoni quella bella?" - gli chiede la figlia
risolvendogli per sempre il problema dell'estetica musicale]

Quando Matteo suona, suona per sé - e glielo leggi nello sguardo e nel viso.
Ti lascia partecipare e goderne, ma - come tutti i musicisti - è un po' come un onanista esibizionista: gode per conto suo, ma gli viene meglio se chi vi assiste si perde nell'ascoltarlo e gli fa sentire il suo 'respiro'.

Quando Matteo suona si diverte e fa divertire te, senza dimenticare - con estrema dolcezza - chi ama, e l'importanza del costruire buone relazioni piene di complicità e affetto.

Matteo Negrin è l'autore di quel pezzo - Lacrime di Giulietta - che vi avevo già segnalato.

"Tu sei una persona tormentata?" - mi chiede a fine concerto.
"No, sono una che sente molto, e sta cercando la propria forma espressiva per rendere questo non distruttivo, ma utile, positivo, condivisibile felicemente con gli altri" - rispondo.
E penso: "Tu sei una di quelle belle ispirazioni che possono aiutarmi a trovare ciò che cerco".

Commenti

Derappher ha detto…
Non esattamente il mio genere, ciò nonostante trovo sia un artista che quando suona trasmette veramente qualcosa (ho apprezzato molto le sue cover "didattiche"...)

P.s.: e se tutti suonassero uno strumento, questo mondo sarebbe decisamente migliore... :)
Baol ha detto…
Ci sono alcuni che, alla musica, danno del tu.