Ascolto, memorizzazione ed essenzialità

Non so come funzioni per voi, ma quando una persona mi interessa a livello sentimentale, già dall'inizio del rapporto (anche solo di conoscenza) tra noi ascolto tutto ciò che mi dice con attenzione - anche se sembro sbadata e magari lo sono pure, ché io sono sempre distratta, presa a guardare le farfalline che mi svolazzano intorno e quindi sempre dò la 'simpatica' impressione che sto considerando poco il mio interlocutore perché persa nei miei pensieri - e in automatico memorizzo tutto. Tanto che poi me lo ricordo a distanza d'un anno - dettaglio per dettaglio.
Oltre no, ché quando l'innamoramento mi sarà probabilmente passato scaricherò la memoria di tutto ciò che non mi interessa ricordare - di nuovo in automatico... Crudelia... :-P

"Ma davvero non sai quanti anni ho?" - mi chiede visibilmente sorpreso.
"No, so che ne hai qualcuno più di me, ma no, non lo so" - rispondo.
"Non sai quando sono nato?" - ancora più sorpreso.
"No, cioè, una volta lo sapevo, ma ora non me lo ricordo" - rispondo. E sono sincera, mica è un bluff.  E dalla mia espressione evidentemente si vede che non c'è malizia.
"Eggià, tu quando ho fatto il compleanno non c'eri... ma neanche l'anno?" - ora dal sorpreso mi comincia a sembrare preoccupato.
"Su per giù dev'essere tra il '63 e il '68 direi, ma non potrei giurarlo" - replico onestamente.
"Cioè, non sai quanti anni ho" - conclude.
"No. Ho memorizzato su di te ciò che mi serve: non ti scazzi troppo ma manco t'entusiasmi per i miei delirii, parli poco e mi lasci in pace, e sei dell'Aquario quindi già so che con te il sesso funziona bene: non mi serve sapere altro, quindi non mi chiedo e non ricordo quando tu sia nato e quanti anni tu abbia".

Non ci pensavo - giuro che non c'era alcuna malizia nelle mie risposte, né che ti stavo mentendo - ma, ora che ti vedo con quest'espressione un po' delusa, a dir la verità me la sto abbastanza godendo. 
Ché, pensavi d'essere l'unico qui a mirare a una scarna essenzialità in questo 'rapporto' ('rapporto' si fa per dire)? :-D

Commenti

Astare Qui ha detto…
:-) beh, si, un po' Crudelia lo sei
Unknown ha detto…
E rimase con un pugno di mosche tra le mani.

.. son soddisfazioni!

:-P
Minerva ha detto…
@AstareQUi: non sai quanto! ;-P

@Saam: ma noooo, ché va tutto bene così! :-)
specchioscuro ha detto…
A chi lo dici, mi sono sentito dire più di una volta 'la tua memoria mi spaventa'. Quello che non sanno è che non si applica a tutti e a tutte le situazioni :)