Quando L'Arte incontra l'Arte

Buongiorno a tutti!

La Natura è, a mio avviso, la più grande e sorprendente opera d’arte di cui l’uomo possa godere, in qualunque latitudine esso si trovi: senza attese e biglietti, ci offre formule chimiche complicatissime che i nostri occhi rielaborano in forme ed aggregati di materia meravigliosamente policromi, a volte languidi e melanconici, altre inaspettati e commoventi, altre ancora dirompenti ed energizzanti; così, sfumando nei mille viottoli in cui possono scorrazzare le nostre emozioni, li respiriamo, liberandoci dal grigiore dei paesaggi cementificati.

Quando le fattezze artistiche naturali incontrano le sensibilità umane, ecco cosa può accadere: mesi fa, a Knaresbourough, località del North Yorkshire britannico, un anonimo scultore ha rianimato i tronchi di tre alberi ormai privi di vita, intagliando un martin pescatore che si protende a catturare un pesce ed altre due figure dal sapore mitologico; qui, per noi! :-)



Commenti

Anonimo ha detto…
Molto belle queste sculture "viventi".
AlmaCattleya ha detto…
Ah, guarda non me lo dire. La Natura è sempre la prima ispiratrice dell'arte e questo vale anche per me.
Pensa che adesso sto realizzando delle donne albero. Io le chiamo Andriadi.
ti metto il link così puoi vederla.

http://almacattleya.blogspot.com/2012/02/perche-non-ce-arte-categoria-su-youtube.html

Il disegno completo è verso la fine.
Ginevra ha detto…
Mille grazie,AlmaCattleya! :-) Visto, bellissima idea, mi piace il contrasto, nell'immagine, tra la ruvidezza della corteccia e la dolcezza di quel volto, quasi pudico! In effetti la donna è un albero, un tronco di forza e vitalità...
Verrò a trovarti. :-)
AlmaCattleya ha detto…
vieni pure quando vuoi.
gattonero ha detto…
Dire che sono meravigliose sarebbe un insulto alla loro bellezza, ma non trovo un altro termine adeguato.
Ciao.
Alligatore ha detto…
Sembrano vive ... anzi, lo sono.
Ernest ha detto…
sono ancora a bocca aperta!
Hob03 ha detto…
mi piace soprattutto l'ultima scultura ed è bellissima l'idea di continuare a far vivere questi alberi attraverso l'arte!