07/02/12

Concorso fotografico: ritratti del conflitto

Ricevo da Marginalia informazione del bando di concorso di fotografia sociale che vede protagonista la rivista Zapruder e l'associazione Storie in Movimento.
Sapendo che tra voi amici che mi seguite vi sono parecchi fotografi - così come che avete una sensibilità notevole per i problemi sociali - mi sembrava cosa proficua per tutti segnalarvelo :-)

*****

Dieci anni fa, il 2 febbraio 2002 veniva lanciato in Rete l'appello da cui sorsero l'associazione Storie in movimento (Sim) e la rivista di storia della conflittualità sociale «Zapruder». Da oggi fino al maggio 2013 saranno messe in cantiere una serie di iniziative per festeggiare il decennale.

Per cominciare, Sim e «Zapruder» bandiscono il concorso fotografico Ritratti del conflitto. Persone, luoghi e simboli del conflitto sociale dall'antichità ai giorni nostri. Gli/le interessati/e a partecipare possono inviare una fotografia in formato digitale all'indirizzo email concorsofoto@storieinmovimento.org
Ogni fotografia dovrà essere accompagnata da una didascalia in cui siano indicati il titolo, il luogo e la data dello scatto, oltre al nome o allo pseudonimo dell'autore o autrice. I/le partecipanti al concorso possono inviare una sola fotografia a testa. Tutte le fotografie saranno esaminate da una commissione nominata da Sim, che si incaricherà di valutare la resa del tema del conflitto sociale (inteso in senso lato) in immagine. La data di scadenza per inviare le fotografie è il 25 aprile 2012.

I/le vincitori/vincitrici saranno avvisati/e entro il 15 maggio e saranno premiati/e durante la grande festa organizzata da Sim sabato 9 giugno 2012 a Roma. La fotografia vincitrice sarà pubblicata su «Zapruder» e sono previsti altri premi targati Sim per altri Ritratti del conflitto ritenuti particolarmente belli e degni di segnalazione.
In occasione della festa di Sim saranno esposti alcuni degli scatti selezionati, mentre tutte le fotografie inviate saranno esposte nella mostra allestita nel suggestivo paesaggio che ospiterà l'ottava edizione del Simposio estivo di storia della conflittualità sociale (Monte del Lago, 26-29 luglio 2012).

Nessun commento: