13/10/11

Biscotti al cocco


Adoro il cocco, per me è uno dei sapori fondamentali dell'estate! E naturalmente, nel cercare di prolungarla quanto più possibile, ieri ho preparato dei biscotti - mentre ero in casa a scrivere - proprio con quella farina. Sono venuti deliziosi - e giusto per non perdere alcuna occasione di piacere ho pensato bene di condividerli in buona compagnia (ahem... yes!) e accompagnarli con un fresco Passito di Pantelleria.
Eccovi la ricetta, sono davvero facilissimi da fare, vi assicuro! ;-)


Biscotti al cocco

Per realizzare 40/50 biscotti:

150 gr. di farina di riso (io uso questa, ma potete anche usare quella normale)
150 gr. di farina di cocco
70 gr. di burro
3 cucchiai di zucchero a velo
un uovo
qualche goccia di essenza di rum
latte q.b. per spennellare

Mescolate le due farine e lo zucchero. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti e ammorbidito, quindi l'uovo - sbattuto in precedenza con una frusta. Aggiungete infine qualche goccia di essenza di rum.
Lavorate con le mani il composto finché non è ben amalgamato, quindi fatene una palla, avviluppatelo in pellicola trasparente e riponetelo mezz'ora in frigo.
Trascorso tale tempo, tiratelo fuori dal frigo, distendetelo a 4/5 mm di spessore sul piano di cucina con un matarello, quindi ricavatene dei biscotti della forma che desiderate (io ritaglio i biscotti con il bordo dei bicchieri da liquore, come faceva mia nonna, ma si sa: sono una un po' retrò).
Adagiate i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno, spennellate di latte e lasciatevi cadere un po' di decorativa farina di cocco.
Infornate per 25min a 150°, quindi - a cottura ultimata - aspettate che si raffreddino per mangiarli (vedrete che si solidificheranno ulteriormente, ma rimarranno gradevolmente friabili quando li gusterete).


Nessun commento: