Henri de Toulouse-Lautrec: Seule [Sola]

Oggi sono andata all'Eleuthera, la mia casa editrice preferita. E mentre stavo acquistando vari libri di ispirazione libertaria il mio sguardo è stato attratto da un volume il cui titolo in bianco su sfondo rosso-bruno recitava "Guida erotica": come esimermi dal curiosare di che si trattasse? ;-) E una volta scoperto cosa fosse, non mi sono potuta trattenere dal comprarlo e farlo mio.
Guida erotica al Louvre e al Museo d'Orsay raccoglie il lavoro della guida Jean-Manuel Traimond nei due musei parigini, ove l'autore ha sviluppato un proprio particolare percorso, licenzioso ma mai volgare, su una sessantina di rappresentazioni erotiche ivi esposte, accompagnate da citazioni letterarie e racconti mitologici che gli sono cari.

Nella sezione "Masturbazione" (la prima che ovviamente ho guardato) l'Autore racconta che il Louvre non fornisce rappresentazioni del soggetto, a esclusione di un'opera in cui Venere ghermisce con mano sicura il pene di Adone.
Il Museo d'Orsay, invece, espone uno schizzo a olio su cartone di Henri de Toulouse-Lautrec dal titolo Seule [Sola] in cui è raffigurata una donna dai capelli rossi riversa su un letto disfatto: il corpo abbandonato sul lenzuolo, la testa reclinata all'indietro, gli occhi chiusi, le gambe fasciate in calze nere che penzolano fuori dal letto, la mano destra posata sulla coscia... Come conosco bene questo stato di abbandono, nessuna rappresentazione renderebbe meglio lo stato di grazia che segue l'orgasmo in una donna!
Dite la verità: guardando questa immagine non viene voglia anche a voi di affondare il vostro corpo nel suo? O anche solo di poggiare la testa sopra i suoi seni e trovare riposo dall'inquietudine del vivere?


Commenti

Anonimo ha detto…
Si viene proprio voglia di affondare...sprofondare!
Cirano ha detto…
L'epoca più bella di tutti i tempi, nella quale avrei voluto vivere, Parigi era "una festa eterna" e al Museo d'Orsay c'è il quadro più bello del mondo in materia...che non è questo di Lautrec....ma un altro!!!
Minerva ha detto…
@ Inneres Auge: eggià...

@ Cirano: so a quale ti riferisci ;-)