26/12/13

(non) il primo che passa ;-)




"Se continui a tenere degli standard così alti e a non farti andare bene le cose, ti ritroverai sola, e ritrovarsi da soli non è una bella cosa" - dice lui.
Già, mi sa che ha ragione. E potrei andare col primo che passa, a questo punto, tanto - visti i risultati delle frequentazioni scelte sinora col lanternino - uno varrebbe l'altro.


E invece no, perché per fortuna quando mi lascio convincere da queste affermazioni così sceme, capita sempre qualcosa che mi riporta a non arrendermi, e pure stavolta ho trovato e ritrovato miei simili così intensi che la loro compagnia di persona per poche ore, o virtuale per una conversazione online, m'ha ripagato della solitudine. Così che sogno solo di stare in qualche posto bello, in spiaggia o in montagna, raccogliermeli tutti intorno con coperte e caldo vino rosso, e condividere storie sentendoci finalmente in pace - allineati a noi stessi pur se disallineati rispetto a questo mondo.

PS. Quando avete dei dubbi, guardatevi intorno: vi sono tante altre persone riflessive, sensibili, coraggiose pur se esauste ormai - altri disallineati che stanno sulla vostra stessa strada anche se non è detto che siano i primi che passano. Ed è vero: circondarsi di compagni di vita - farsi una "famiglia" - è fondamentale. Ma, di già che possiamo decidere chi siano questi fratelli, padri, madri, cugini e nipoti senza l'obbligatorietà di farceli andare bene per via d'un legame biologico, scegliamoceli! ;-)

6 commenti:

ReAnto R ha detto...

Gli amici te li scegli il resto teli trovi "addosso"
Serene feste .)

Cri ha detto...

Ciò che conta è sentirsi connessi in una rete di relazioni interpersonali e in armonia col cosmo, ma prima di tutto con se stessi. L'indipendenza emotiva derivante da questa condizione consente di optare, di volta in volta, tra lo stare in appagante e creativa solitudine o l'apprezzabile godere dei momenti di significativa compagnia. Solo chi riesce a capire la perfezione della solitudine "buona" riesce a intessere legami degni di questo nome :)

Gio ha detto...

Eccellente :-)

Alligatore ha detto...

Condivido il pensiero, e seguirò il tuo consiglio...

Sole ha detto...

Mi piace, e mi ci ritrovo sempre di più!

Rose Mel ha detto...

Anche io, condivido queste tue parole e seguo il consiglio per quei momenti, come dici anche tu, che si è dubbiosi e si sta per arrendersi!