Solo un giro di giostra (Bill Hicks)

 
Il mondo è come un giro di giostra in un parco giochi. Quando scegli di salirci pensi che sia reale, perché le nostre menti sono potenti. La giostra va su e giù, e gira intorno, ti fa tremare e rabbrividire, ed è coloratissima e rumorosa, ed è divertente per un po'.
Alcuni ci sono su da tanto tempo e cominciano a chiedersi: "È la realtà o è solo un giro di giostra?" Altri si sono ricordati e vengono da noi per dirci: "Ehi, non vi preoccupate, non abbiate paura, mai, perché questo è solo un giro di giostra." E noi... uccidiamo quelle persone. "Fatelo tacere! Abbiamo investito un sacco in questo giro di giostra. Fatelo tacere! Guardate le mie rughe di preoccupazione, guardate il mio grosso conto in banca, e la mia famiglia. Questo deve essere reale."
È solo un giro di giostra. Ma uccidiamo sempre quella brava gente che tenta di dircelo, l'avete mai notato? E lasciamo che i demoni si scatenino. Ma non ha importanza perché... è solo un giro di giostra. E possiamo cambiare le cose in qualunque momento. È solo una scelta. Niente sforzi, niente lavoro, niente occupazioni, niente risparmi o denaro. Una scelta, proprio ora, fra paura e amore.
Gli occhi della paura vogliono che voi mettiate serrature più grandi alla vostra porta, che vi compriate delle armi, che vi isoliate. Gli occhi dell'amore, invece, ci vedono tutti come una cosa sola. Ecco che cosa possiamo fare per cambiare il mondo, proprio adesso, in un giro di giostra migliore. Prendiamo tutti i soldi che spendiamo in armi e nella difesa ogni anno e spendiamoli invece per cibo, vestiti ed educazione per i poveri nel mondo, e basterebbero a farlo molte volte, nessun essere umano escluso, e potremo esplorare lo spazio, insieme, sia interiore che esteriore, per sempre, in pace.



Commenti

Notizie del Futuro ha detto…
Quest'uomo, l'ho scoperto da poco in un altro blog... mi sembra una mente veramente brillante...
Minerva ha detto…
Lo era. Così come era un tossico, un alcolizzato, e infine un ragazzo morto giovane per un tumore che non gli ha dato scampo.
Ma era una persona pura, e meravigliosa.
Carlo Spineda ha detto…
Mi considero un uomo fortunato ad aver conosciuto il genio irresistibile, dissacrante e disinibito di Bill.
Egli non rispettava dogmi o dettami inculcati ed aveva un Cuore Grande.
Sarà sempre esempio di ciò che un Uomo Vero debba essere: Libero e con un grande Amore nei confronti dell'Umanità tutta.
Good Bye Bill ...
Tigre del Caravel ha detto…
Specchio del mondo in cui viviamo!!!Non edificante!!!